Risultati dopo due settimane di BBG di Kayla Itsines

Ho iniziato il programma di home fitness di Kayla Itsines, la personal trainer australiana diventata famosa su instagram perché qui, se guardate il suo profilo, trovate le foto delle trasformazioni fisiche ottenute dalle donne che hanno utilizzato il suo programma.

Più di qualsiasi pubblicità queste foto possono davvero farvi trovare la voglia di iniziare o ricominciare a fare attività fisica.

Io ho seguito diverse personal trainer praticando l'home fitness che ha l'indubbia comodità di farvi risparmiare il tempo degli spostamenti in auto, i soldi delle iscrizioni in palestra e vi aiuta ad esercitarvi quando volete e con l'abbigliamento che più vi piace senza preoccuparvi di non essere perfette.
 
La BBG, Bikini Body Guide si acquista qui:

oppure potete scaricare l'app gratis per 7 giorni qui:

oppure iscrivervi qui BBG settimana di prova e provare la guida gratis per 7 giorni e vedere se fa per voi.

Ecco una breve scheda che vi spiega di cosa si tratta.

L'ALLENAMENTO

IMPEGNO RICHIESTO: 6 giorni a settimana (domenica riposo)

TIPO DI ATTIVITA': schede sviluppate da Kayla Itsines + allenamento low cardio (camminata veloce di 40 minuti per le prime 8 settimane), al terzo mese si introduce anche l'allenamento high intensity interval traning (durata 10-15 minuti).

ALTERNATIVE: è possibile sostituire la camminata con cyclette/bicicletta/un allenamento a basso impatto che potete trovate su youtube. Kayla però consiglia VIVAMENTE di CAMMINARE!

LE SCHEDE: tre tipi di schede che dividono il lavoro in cardio e gambe, addominali e braccia, total body.

STRUTTURA SCHEDE: 2 serie di 4 esercizi X 7 minuti (avete 7 minuti di tempo in cui completare i 4 esercizi e continuare a ripeterli fino ad esaurimento del tempo). Al termine di ogni serie riposo di 30-60 secondi. Le 2 serie si ripetono 2 volte quindi il tempo dell'allenamento è di 28 minuti più le pause ossia 4 serie X 7 minuti (serie1 X 7 min + serie2 X 7 min + serie1 X 7 min + serie2 X 7 min)

TIPOLOGIA DI ESERCIZI: molti push ups, squat e salti.

A CHI SCONSIGLIARLO: ai principianti assoluti, per gli altri ci vuole impegno e costanza. E' un allenamento che coinvolge tutto il corpo con un'attenzione particolare ai punti critici (veri o presunti) delle donne.

VANTAGGI: varietà e durata; si ottengono risultati senza doversi allenare per un'ora e lo stesso allenamento si ripete solo due volte. Infatti gli allenamenti della prima settimana di ogni mese sono uguali a quelli della terza settimana mentre quelli della seconda settimana sono uguali a quelli della quarta.

QUANTO DURA: il BBG prima serie dura 12 settimane e altre 12 settimane il BBG 2.

LA MIA OPINIONE: è un allenamento tosto ma vario e non stufa.
Rispetto ad altri allenamenti di home fitness qui non seguite un video ma una scheda e quindi dovete avere motivazione senza aspettarvi di essere motivati da qualcuno.
La motivazione più grande la danno le foto che dicevo all'inizio e il fatto che da subito ci si rende conto che l'allenamento è valido, i muscoli lavorano e sodo. Con il passare dei giorni e dopo il primo "shock" iniziale per il fisico che si trova ad allenarsi tutti i giorni, ci si sente meglio, più reattivi e scattanti.
Quello in cui Kayla ci introduce non è tanto un allenamento fine a se stesso ma uno stile di vita sano fatto di sport che deve essere praticato giornalmente. Il nostro corpo è fatto per lavorare quotidianamente e non per fare allenamenti di un'ora 3 giorni alla settimana. Provate e vi renderete conto della differenza che c'è ad allenarsi tutti i giorni.

I MIEI RISULTATI DOPO 2 SETTIMANE:
Il mio entusiasmo è dovuto ai risultati. Come dice Kayla non è la bilancia che mostra i risultati (anche perché un aumento di muscolatura può tradursi in un aumento di peso) ma le foto che consiglia di scattarsi per notare quei cambiamenti che effettivamente la bilancia non coglie tra il prima e il dopo.
Ad ogni modo ciò non toglie che se ci sono dei kg in più questi se ne vanno.
Inoltre Kayla suggerisce di prendersi le misure.
In 2 sole settimane (senza sacrifici e restrizioni alimentari da fame) ho perso:
1,4 kg
1,5 cm di cosce
2 cm di fianchi
1,5 cm in vita
Non pensate che ho perso questi cm perché sono molto in sovrappeso, ho solo qualche chiletto in più rimasto dopo la gravidanza. E vederli finalmente sparire mi fa davvero piacere!

DIETA: al programma di Kayla si abbina un regime alimentare sano e non restrittivo come le solite diete, questo merita un approfondimento a parte che farò in un altro post.

Buon allenamento a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento