Lefkada Island


L'isola greca di Lefkada è molto vicina alla costa del continente greco e per questa ragione è collegata alla terraferma da un ponte mobile che ne rende molto facilitato l'accesso alle automobili.
Personalmente ho raggiunto l'isola traghettando da Brindisi ad Igoumenitsa (in Grecia) e proseguendo poi con l'auto fino a Lefkada.
Il traghetto è affollato perché molto utilizzato dagli abitanti dell'est Europa che tornano a casa/ritornano in Italia.

L'isola stupisce per l'altezza dei rilievi che si trovano nel suo centro (siamo intorno ai 1.000 metri secondo il navigatore). L'isola si percorre per il suo perimetro in quanto l'interno ha strade non ben tenute. Gli spostamenti sull'isola, nonostante si percorra la strada verso la costa, sono un saliscendi continuo!

Alcune spiagge sono spettacolari come Porto Katsiki ed Egremni per la loro collocazione che ne rende "sportivo" l'accesso (una lunga scalinata da percorrere, sopratutto per raggiungere la seconda spiaggia). Egremni io l'ho amata particolarmente, è una spiaggia enorme con un mare spettacolare e colori fantastici. Troverete qui un punto ristoro e una zona attrezzata con lettini e ombrelloni (praticamente tutte le spiagge principali di Lefkada hanno un'area attrezzata). Noi siamo arrivati intorno a mezzogiorno in un giorno di agosto, potete quindi immaginare l'affollamento. Questo non è un particolare problema perché la spiaggia è davvero grande e ci si "disperde" bene però crea qualche problema per il parcheggio che è una piccola piazzola. In questi casi l'auto va parcheggia lungo la strada e quindi, oltre alla scalinata, aggiungete anche uno o più tornanti da percorrere a piedi.

L'isola non è piccola e quindi troverete servizi e comodità di ogni tipo, Nidri e Lefkada sono i centri maggiori. Si mangia bene, buona cucina tipica greca e molto pesce a prezzi davvero convenienti se paragonati ai nostri.
E' possibile noleggiare barche e troverete varie occasioni per fare un tour organizzato delle isole limitrofe. I tour operator che fanno questi tour li trovate a Nidri, basta che passeggiate in paese per la via affacciata sul mare oppure, senza muovervi dall'ombrellone, verranno a proporveli direttamente in spiaggia :-)

Nessun commento:

Posta un commento